Orchestra GMO - SuoniAMO

Orchestra GMO

ORCHESTRA GMO

______________

L’Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani, anche conosciuta come GMO, è nata nel 2001 da un’innovativa idea del M° Alberto Lanza: dare la possibilità a “musicisti in erba” di fare la loro prima esperienza di musica d’insieme unendo strumenti a fiato, archi, percussioni e strumenti digitali in un unico gruppo. L’idea è risultata vincente e ad oggi il gruppo è composto da circa 100 elementi compresi tra i 10 ed i 28 anni provenienti da tutta la provincia del VCO, da quelle di Novara e Milano e dal vicino Canton Ticino in Svizzera.

______________

L’orchestra è formata da strumenti a fiato (flauti, oboe, clarinetti, saxofoni, trombe, tromboni, euphonium, corni), archi (violini, viole, violoncelli, contrabbasso), fisarmonica, piani digitali, chitarre, basso elettrico, batteria, svariati strumenti a percussione e voce solista.
L’orchestra GMO si è dedicata da sempre alle colonne sonore, e negli anni ha costruito un ricco repertorio che comprende film di ogni genere, da Forrest Gump a Pirati dei Caraibi, da Il Signore degli Anelli agli intramontabili 007, senza dimenticare musical e film d’animazione. Tra i compositori figurano nomi del calibro di Hans Zimmer, Howard Shore, Andrew Lloyd Webber, John Williams. Il secondo repertorio "America" vuole invece essere un viaggio attraverso tutte le espressioni musicali del Novecento americano, dal jazz degli Stati Uniti (Glenn Miller, George Gershwin, Duke Ellington) alla musica popolare sudamericana, fino alle più recenti composizioni di Piazzolla e Marquez.

______________

Dal 2001 ad oggi i GMO si sono esibiti su tutto il territorio della provincia del VCO, di Novara, di Asti e di Milano in molteplici occasioni, molte delle quali a favore di enti ed associazioni benefiche. Hanno inoltre all’attivo diverse importanti tournée in Italia e all’estero: dal 2005 al 2016 i GMO infatti hanno suonato in Basilicata, Toscana, Lazio, Svizzera (Briga, Fiesch, Bettmeralp, Spiez, Crans-Montana), Germania (Monaco, Berlino, Colonia, Stoccarda), Austria (Salisburgo), Portogallo (Sintra, Fatima, Evora, Regione dell’Algarve). Numerosi sono stati anche gli incontri con altre orchestre europee.

Nel Febbraio 2014 l’orchestra ha partecipato al concorso online “Follow your HeArt” organizzato da bewons.com, presentando un video con l’esecuzione del brano “The Phantom of the Opera” che ha ottenuto oltre 14000 voti classificandosi al primo posto. Nel Maggio 2014 l’orchestra è stata invitata ad esibirsi presso la prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio di Milano, nell’ambito del festival “Giovani e Giovanissimi in Concerto”, riscuotendo un enorme successo. Sempre nello stesso anno i GMO si sono esibiti con Sir Cliff Richard in Portogallo ed hanno registrato il video del brano “Do L'anima” con il cantautore Alberto Fortis.
Dal 2015 i GMO collaborano con il Ballo delle Debuttanti di Stresa, accompagnando gli eventi con un repertorio classico.
A Maggio 2015, oltre a partecipare nuovamente al festival “Giovani e Giovanissimi in concerto” presso il Conservatorio di Milano, hanno avuto l’onore di esibirsi nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, alla presenza della Presidente della Camera dei deputati, in occasione della “Notte dei Musei”.
Nel 2016 hanno aperto con un apprezzatissimo "concerto di strada" il prestigioso "Ferrara Buskers Street Festival".
Nell'estate del 2017 l'orchestra ha effettuato una tournée itinerante in Germania, Francia, Belgio e Regno Unito, con meta principale l'Aberdeen International Youth Festival, in Scozia.

I GMO in 15 anni di attività hanno realizzato più di 250 concerti.

______________

Il Gruppo ha all’attivo sei CD:
“…che lo spettacolo cominci…” (2004),
“Qui Radio GMO 50.1” (2009),
“Scene dalla Montagna”, con musiche originali di Lorenzo Erra (2013),
“e ora…SuoniAMO”! (2014),
“Il Giro del Mondo in 80 GMO” (2016)
“America” (2018).
Gli ultimi quattro CD sono stati registrati e mixati dal M° Filippo Ferruggiara.

GALLERIA