SuoniAMO

ORCHESTRA GMO
_________________

L’Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani, anche conosciuta come GMO,
è nata nel 2001 da un’innovativa idea del Maestro Alberto Lanza:
dare la possibilità a “musicisti in erba” di fare la loro prima esperienza
di musica d’insieme unendo strumenti a fiato,
archi, percussioni e strumenti digitali in un unico gruppo.
L’idea è risultata vincente e ad oggi il gruppo è composto da circa 90 elementi
compresi tra i 10 ed i 30 anni provenienti da tutta la provincia del VCO,
dal Novarese e dalla provincia di Milano.

.

Il repertorio dell'Orchestra si ispira da molti anni a musiche tratte dalle più belle colonne sonore dei film e dei musical
più famosi di tutti i tempi,  inoltre l’orchestra ha avuto la possibilità di esibirsi in un secondo repertorio di  musiche originali
che hanno come tema i paesaggi della Val d’Ossola; i GMO si sono anche lungamente cimentati con successo su un terzo repertorio
che si ispira a musiche provenienti dal continente americano.

I molteplici timbri dovuti alle diverse tipologie di strumenti, il repertorio affascinante ed avvincente,
l’energia che i ragazzi trasmettono attraverso la musica che suonano, danno vita ad un’orchestra straordinaria ed unica nel suo genere.
L’orchestra è formata da strumenti a fiato (flauti, clarinetti, saxofoni, trombe, tromboni, corni), archi (violini, violoncelli, viola), piani digitali, basso elettrico, batteria e svariati strumenti a percussione.

.

Dal 2001 ad oggi i GMO si sono esibiti su tutto il territorio della provincia del VCO, Novara,  Asti, Genova e  Milano in molteplici occasioni, molte delle quali in favore di enti ed associazioni benefiche; hanno inoltre all’attivo diverse importanti tournée in Italia e all’estero: dal 2005 al 2022 i GMO  hanno infatto suonato in Piemonte,Lombardia, Basilicata, Toscana, Lazio,Emilia-Romagna, Veneto, Calabria,  Svizzera, Germania, Austria, Portogallo, Belgio, Inghilterra, Scozia.

Nel Febbraio 2014 l’orchestra ha partecipato al concorso online “Follow your HeArt” organizzato da bewons.com, presentando un video con l’esecuzione del brano “The Phantom of the Opera” che ha ottenuto oltre 14000 voti classificandosi al primo posto.
Nel Maggio 2014 l’orchestra è stata invitata ad esibirsi presso la prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio di Milano,
nell’ambito del festival “Giovani e Giovanissimi in Concerto”, riscuotendo un enorme successo.
Sempre nello stesso anno i GMO si sono esibiti con Sir Cliff Richard in Portogallo
ed hanno registrato il video del brano “Do L'anima” con il cantautore Alberto Fortis.
Dal 2015 i GMO collaborano con l'associazione APEVCO accompagnando come orchestra ufficiale
il  "Ballo delle Debuttanti di Stresa" con un repertorio classico.
A Maggio 2015, oltre a partecipare nuovamente al festival “Giovani e Giovanissimi in concerto” presso il Conservatorio di Milano,
hanno avuto l’onore di esibirsi nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio,
alla presenza della Presidente della Camera dei deputati, in occasione della “Notte dei Musei”.

Ad Agosto 2016 hanno aperto il "Ferrara Buskers Street Festival", prima grande orchestra
ospitata dal più famoso festival europeo di musicisti da strada in tutti i suoi anni di attività.
Nell'agosto del 2018 sono stati richiamati per chiudere il festival.

Dal 2017 i GMO collaborano con l'associazione "Pro Concerti" di Cannobio e sono diventati l'orchestra ufficiale
di accompagnamento dell'apprezzato Concorso Vocale "VCO Note Azzurre"
Nell'estate del 2017 l'orchestra ha effettuato una tournée itinerante in Germania, Francia, Belgio e Regno Unito,
con meta principale l'Aberdeen International Youth Festival, in Scozia.

I GMO in 21 anni hanno realizzato quasi 400 concerti in tutta Europa.

L'Orchestra ha all'attivo 6 CD

2014 “e ora…SuoniAMO!"
colonne sonore

2016  “Il Giro del Mondo in 80 GMO”

2018 “America”
musiche del continente americano

2004 “…che lo spettacolo cominci…”
colonne sonore

2009 “Qui Radio GMO 50.1”
colonne sonore

2013 “Scene dalla Montagna”
musiche originali di Lorenzo Erra

Gli ultimi quattro CD sono stati registrati e mixati dal Maestro Filippo Ferruggiara.